Roberto Felicetti

Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca nei seguenti campi:

Indagini non distruttive nell’Ingegneria Civile e i Beni Culturali

Tecniche soniche e ultrasoniche (rifrazione, tomografia ad eco a impulsi), strutture in calcestruzzo, elementi in ferro battuto, sviluppo di tecniche diagnostiche a basso costo.

Comportamento al fuoco dei materiali e delle strutture

Caratterizzazione termica e meccanica dei materiali, frattura e spacco esplosivo nelle strutture in calcestruzzo, sistemi di protezione passiva, analisi strutturale e azioni indirette, valutazione del danno post-incendio,  monitoraggio del danno durante le prove al fuoco.

Metodi e tecnologie per la sperimentazione sui materiali e le strutture

Sviluppo e aggiornamento di apparecchiature e macchine di prova, utilizzo di sensori e microcontrollori nell’Ingegneria Civile e nella didattica.

In stretta connessione con i temi di ricerca vi è la partecipazione attiva ai seguenti comitati tecnici: RILEM TC 256-SPF “Spalling of concrete two to fire: testing and modelling”, TG 2.3 della Fédération internationale du béton: Fire design of concrete structures, gruppo di lavoro UNI/CT 009/GL13 Metodi di prova del calcestruzzo, Associazione Italiana Prove non Distruttive (membro del Consiglio Direttivo e coordinatore della Commissione di Studio Civile).