Aurelio Ravarini

Ricercatore confermato di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la LIUC – Università Cattaneo, dove è coordinatore dei Percorsi in Business Services e in Digital Consulting presso la Scuola di Ingegneria Industriale. Ha conseguito il PhD presso la School of Computer and Security della Edith Cowan University (Australia).

Svolge attività di ricerca nei seguenti ambiti: Strategic Information Systems, sistemi di Knowledge Management, e sviluppo di Sistemi Informativi, questi ultimi in particolare nell’ambito delle piccole-medie imprese.

Dal 2006 al 2016 è stato direttore del CETIC (Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi) alla LIUC, dove ha progettato e coordinato progetti di innovazione digitale “human-centric”, in particolare nell’ambito della creazione e sviluppo di reti di imprese (per Energy Cluster Lombardia) e social learning (per Unisys, Coop, ISS Services, Elsag Datamat).

È stato adjunct professor di Strategic Information Systems e Digital Innovation e invited researcher in diverse Business School e centri di ricerca in Europa e Stati Uniti, tra cui la Grenoble Ecole de Management, il CEROS di Nanterre University (Parigi), Cornell University (US), IBM Watson Research Center (US).

Dal 2006 al 2016 ha servito come Associate Editor per la rivista European Journal of Information Systems, partecipa al comitato scientifico di diverse conferenze internazionali e nazionali. Dal 2017 fa parte del consiglio direttivo di GUPS (Gruppo Utenti e Prospect SAP, Italia).