Andrea Ferrara

Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Senior Visiting Professor dell’Institute for the Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo.

Svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo primordiale. Ha al suo attivo più di 400 pubblicazioni scientifiche, che hanno ricevuto circa 20.000 citazioni.

È stato insignito di diversi premi internazionali tra cui i prestigiosi Premi Blaauw, Tinsley, Ochoa e l’Humboldt Award, oltre all’ERC Advanced Grant.

Lavora come Editore per varie riviste scientifiche internazionali e fa parte della lista dei Top 100 scienziati italiani e del Top 2% degli scienziati al mondo.

È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF); è Chair dell’Advisory Board dello Square Kilometer Array (SKA).

È anche attivamente impegnato nella divulgazione scientifica, per cui ha ricevuto la Medaglia G. Giorgi, con articoli e conferenze pubbliche.